CENA DI NOTE

- La poesia del mare -

CENA DI NOTE

concerti e sapori – CORRIERE DEL VENETO

Parte da Venezia la manifestazione che unisce il bello della musica e luoghi da sogno alla bontà di ricette con tre chef stellati

C’è un piccolo sentiero che parte da Venezia, raggiunge Rivignano e Cormons in Friuli Venezia Giulia, tocca Malcesine sul lago di Garda e si spinge fino al verde delle colline riminesi. Cinque «soste di bellezza», ha detto Alessandro Zangrando, responsabile delle pagine della cultura del Corriere del Veneto, alla presentazione dell’edizione 2016 di «Cena di note ». La rassegna unisce il bello della musica, il bello (e il buono) dei sapori e soprattutto luoghi selezionatissimi: tre ristoranti stellati, una delle più belle terrazze sul Canal Grande, un angolo incantevole sul lago di Garda e un’azienda agricola in cui la famiglia Emendatori ha unito le pratiche dell’agricoltura biodinamica con le passioni per la musica, l’arte e la vita. L’ottava edizione di «Cena di note» è stata presentata all’hotel Ala, cinque minuti a piedi dal teatro La Fenice di Venezia. Il progetto portato avanti dal Corriere del Veneto e da Alessandro Tortato è sostenuta anche quest’anno dalla Schoellerbank, la banca privata austriaca di Klagenfurt, rappresentata a Venezia da Michael Sidorenko: «In Austria il circuito della bellezza di “Cena di note” è visto come una grande operazione culturale». Prima della presentazione, è intervenuto lo scrittore Alessandro Marzo Magno, autore, tra gli altri, del libro Il genio del gusto.

«Questa rassegna per certi versi richiama i banchetti rinascimentali. C’è una lunga tradizione di bellezza unita alla musica e alla gastronomia, il banchetto era alla fine una rappresentazione teatrale e la musica ne era una componente fondamentale. Il tutto si teneva in un ambiente gradevole dal punto di vista paesaggistico e artistico». Questi gli appuntamenti in calendario. Il primo evento è in programma giovedì 9 giugno nella terrazza del The Westin Europa&Regina con la serata «Il brivido fugace»: per la quarta volta la soprano vicentina Silvia Dalla Benetta canterà celebri arie d’opera accompagnata al pianoforte dal maestro Tortato. A seguire, la cena preparata dallo chef Alberto Fol. Il 24 giugno «Cena di note» si sposterà a Rivignano (Udine) dove lo stellato Alberto Tonizzo preparerà al ristorante al Ferarut la serata intitolata «Furlani e Furlane», che sarà aperta dal clavicembalista Roberto Loreggian: in programma un omaggio alla «Furlana», danza di origine locale che già aveva ispirato Mozart e Bach. Dopo l’estate, il 17 settembre la violinista Caterina Demetz e la pianista Federica Bortoluzzi suoneranno nella Tenuta Mara a San Clemente (Rimini); cena affidata allo chef Antonio Palmisani. Il 30 settembre il concerto di «Cena di note» sarà aperto al pubblico e si terrà nel castello di Malcesine (Verona), dove si esibirà uno tra i migliori liutisti del panorama mondiale, Evangelina Mascardi.

Dopo la musica, la cena proseguirà al ristorante Vecchia Malcesine dove lo stellato Leandro Luppi preparerà un menu che valorizzerà i pesci del lago di Garda. Il 14 ottobre si ritorna in Friuli Venezia Giulia per esplorare La Subida, il «mondo» creato da Josko Sirk, custode delle tradizioni del Collio. Aperitivo nel bosco che confina con la Slovenia, concerto con la pianista Anna D’Errico nell’acetaia e cena con i piatti dello stellato Alessandro Gavagna.

13 maggio 2016